Zuppa di castagne (caldarroste)

Non solo caldarroste!
Le castagne sono così versatili in cucina che si possono utilizzare nella preparazione di gustosissimi primi, zuppe, carni, contorni e ovviamente dolci e gelati.
Oggi vi parliamo di una zuppa di castagne, patate e fagioli borlotti facilissima da preparare ed ottima per scaldare le grigie e fredde giornate invernali. Per rendere più veloce la preparazione, possiamo usare dei fagioli in scatola, oppure quelli secchi precedentemente cotti. Inoltre, un piccolo trucco, che farà risparmiare molto tempo, è quello di mettere da parte nel congelatore, delle castagne arrostite ogni qual volta le facciamo. E’ sufficiente  metterne da parte una decina alla volta, ovviamente private della buccia, in un contenitore che man mano riempiremo.
La ricetta di cui vi parliamo infatti, prevede l’utilizzo delle caldarroste, ma volendo si possono sostituire con delle castagne secche, che andranno precedentemente reidratate ed ammorbidite.
Dunque ci occorrono delle caldarroste, circa 15, mezza cipolla, uno spicchio di aglio, 3 patate di media grandezza, una scatola di fagioli borlotti, olio EVO q.b., sale grosso q.b., del timo e un ciuffetto di rosmarino.
Procedimento.
Tritare la cipolla e insieme all’aglio far soffriggere nell’olio in una pentola abbastanza alta. Aggiungere le patate (sbucciate e tagliate a tocchetti) e farle rosolare appena. Dopodiché versare dell’acqua calda in modo da coprire il tutto abbondantemente. Aggiungere le castagne, il sale grosso, il timo, il rosmarino e fare bollire finché le patate saranno cotte.
A questo punto, unire i fagioli borlotti in scatola con l’acqua di conservazione e portare di nuovo a bollore per almeno altri 15 minuti, in modo che il tutto si amalgami bene e si insaporisca. Ovviamente più si lascia cuocere, più la zuppa diventa cremosa e, niente paura se alcune castagne si romperanno, sarà buonissima. Da servire molto calda, possibilmente con dei crostini di pane (ma anche senza è ottima lo stesso), accompagnata da un bel bicchiere di vino rosso. Buon appetito!