La bontà dei nostri prodotti tipici è un regalo della natura.

Le nostre castagne sono uno dei pochissimi frutti realmente biologici, poiché i nostri castagneti non sono sottoposti a trattamenti fitosanitari.
Inoltre, è la natura stessa che offre ai nostri castagneti il nutrimento necessario alla crescita delle piante, attraverso l’humus.
L’humus rappresenta la sostanza organica non vivente, presente nel terreno agricolo. Il suo nome deriva dal latino e significa terra, suolo, ed infatti è spesso inteso come sinonimo di terreno molto fertile.
La sua struttura è costituita da vari componenti a diversi stadi di trasformazione. Può essere composto da foglie, rami, radici ancora ben distinguibili e non completamente degradati. Oppure può essere formato da molecole complesse derivanti dalla decomposizione della sostanza organica o sintetizzate dagli organismi terricoli come i lombrichi.
Ma in un terreno sano, la sua formazione avviene autonomamente e, la sua presenza è il miglior indice di fertilità del suolo.
A ciò si aggiunge il fatto che il nostro territorio, compreso nei comuni di Roccamonfina, Galluccio e Conca  della Campania, è di origine vulcanica: e come tale è particolarmente fertile.
Questa fortunata combinazione di fattori fa sì che il nostro territorio sia l’habitat favorevole per la crescita di meravigliosi castagneti, splendidi vigneti, oliveti ed alberi di nocciole. Ecco spiegato il motivo della bontà delle nostre castagne!
Aggiungiamo, inoltre,che la vegetazione rigogliosa del sottobosco, durante il periodo autunnale ci regala un altro prodotto tipico meraviglioso: il famosissimo Fungo Porcino, dal sapore inconfondibile, ovvero l’oro nero del vulcano di Roccamonfina…