Castagne che bontà, ma non buttate via le bucce.

Delle castagne non si butta via niente… Proprio così, oltre ad essere buonissime da mangiare in tanti modi diversi, bollite o arrostite, in ricette dolci o salate, le castagne sono molto preziose anche per la salute e la bellezza dei nostri capelli: un vero e proprio cosmetico naturale e a costo zero! L’acqua delle castagne bollite può essere utilizzata per l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo e conferisce ai capelli castani dei bellissimi riflessi ramati.

Oppure se sbucciate le castagne per le vostre ricette, mettete da parte le bucce. Esse possono trovare vari utilizzi che spiegheremo qui di seguito.

Per ottenere un riflessante naturale per i capelli castani, basta far bollire una decina di bucce di castagne in 1,5 litri di acqua per circa 30 minuti. Filtrare, lasciare intiepidire ed usare il decotto nell’ultimo risciacquo dopo lo shampoo, magari servendosi di un erogatore spray. Ma se i capelli sono biondi? In questo caso utilizzare le foglie di castagno, stesso procedimento, bollire, filtrare e lasciare intiepidire per il risciacquo dei capelli.

Le bucce di castagne, inoltre, possono essere utilizzate per la cura delle nostre piante, sempre a costo zero. Possiamo usarle come compost: vanno quindi sminuzzate e mescolate con terriccio, diventando concime organico. Le bucce delle castagne sminuzzate e cosparse sul terreno, attorno alle piante, allontanano le limacce. E, ancora, possiamo usare le bucce come fondo drenante per i nostri vasi.

Ma non è finita qui… Abbiamo bisogno di una tisana rilassante? Ecco come si prepara una tisana subito pronta per riscaldare le serate invernali: far bollire un litro di acqua con circa 30 grammi di bucce per almeno 5 minuti, filtrare ed addolcire a piacere con Miele di Castagno.