Vendita castagne: in attesa del raccolto del prossimo autunno, campagna castanicola 2022, i nostri castagneti sono immersi nel silenzio del letargo invernale, un silenzio interrotto soltanto dal leggero fruscio del vento. Le castagne fresche ora sono soltanto un dolce ricordo. A terra sono rimasti i ricci e le foglie ingiallite, in uno scenario di colori invernali, formando un tappeto soffice al calpestio, che funge anche da caldo rifugio per i piccoli animaletti del sottobosco.
Qua e là, passeggiando nei castagneti, con un po’ di fortuna è possibile trovare delle castagne sfuggite alla raccolta o alla fame dei cinghiali e dei piccoli roditori. La cosa sorprendente è che molte sono ancora buone da mangiare, mentre altre, invece, hanno cominciato a germogliare, radicandosi nel terreno per formare le future piantine da innestare.
Passeggiamo nei nostri boschi di castagne, respiriamo aria pulita ed incontaminata e…, questo è possibile solo qui, nel nostro territorio della Comunità Montana Monte Santa Croce di Roccamonfina ( zona dell’ Alto Casertano) ove è situata la nostra azienda.
Ogni stagione qui ha il suo fascino: questa è la stagione del silenzio e del riposo dei nostri bellissimi, giganteschi castagni secolari. Nel silenzio, questi giganti addormentati raccolgono le forze necessarie per la prossima fioritura di primavera. Ogni albero di castagno è diverso dall’altro, ognuno di essi ha una propria storia negli anni, alcuni sono bellissimi esemplari secolari altri giovani lo diventeranno. E’ facile anche scorgere dei veri e propri totem, alberi che sembrano intagliati da artisti, mentre invece semplicemente scolpiti dal tempo. Ma tutti, proprio tutti, alberi giovani o secolari, in autunno ci regaleranno i loro frutti prelibati … le buonissime Castagne.