Crema di castagne

Come ogni frutto la castagna si presta ad infinite elaborazioni dolci e salate, oltre ad essere buona da mangiare così com’è.
Oggi parliamo della marmellata, o meglio della crema di castagne. Si perché le castagne, dopo una lunga lavorazione e ridotte in purea, diventano una deliziosissima crema spalmabile, vellutata e cremosa, che diventa essa stessa ingrediente o completamento per un’infinità di dolci o desserts al cucchiaio. La crema di castagne, inoltre, si abbina perfettamente con formaggi stagionati.
La purea può essere più o meno liscia, ma se presenta dei pezzetti di castagne vi assicuro è ancora più buona. Per di più può essere aromatizzata con vaniglia, liquori vari ed così buona da mangiare da sola col cucchiaino. Nulla da invidiare alla famosa crema di nocciole.
Vogliamo preparare un insolito dessert per stupire i nostri cari o perché no, alla fine di una cena con gli amici? Prepariamo la classica base della cheesecake e mettiamola in frigorifero. Non appena pronta, stendiamo sulla base uno strato di crema di castagne a nostro piacere. Aggiungiamo dei ciuffetti di panna montata e decoriamo con del topping al cioccolato fondente. Volendo, possiamo aggiungere dei     Marrons glaces e delle scagliette di cioccolato fondente.  Un’idea ancora più originale che stupirà i vostri ospiti, è quella di fare, anziché una torta, delle coppette singole, magari utilizzando dei vasetti di vetro, tipo quelli della bormioli. E il dessert è pronto da gustare!