La raccolta delle castagne, ormai finita, è stata lunga e faticosa, ma anche molto soddisfacente. Il prodotto è stato di ottima qualità ed abbondante. Erano un po’ di anni che non si vedevano alberi di castagne così carichi di ricci.
La vendita delle castagne fresche è iniziata con la Tempestiva, poi seguita dalla Napoletana Riccia, la Mercogliana ed i Marroni.
Abbiamo inoltre immagazzinato una buona quantità di castagne. Le abbiamo sottoposte a sterilizzazione, un procedimento del tutto naturale che consente di conservare le castagne a lungo, almeno fino a Natale!
La sterilizzazione consiste nel mettere le castagne in grandi vasche di acciaio, le quali si immergono in pura acqua calda, alla temperatura di 49 /50°, a seconda della varietà, per 45 minuti. Passato questo tempo si immergono in acqua fredda per altrettanti 45 minuti. Infine si tolgono dall’acqua e si mettono in grandi contenitori di legno per l’asciugatura.
La fase dell ‘asciugatura, a seconda del tempo, se umido o meno, può durare dai 15 ai 20 giorni. Le castagne vengono così travasate da un cassone all’altro mattina e sera. Una volta perfettamente asciutte si passa alla scelta accurata. E, solo infine, al confezionamento delle castagne in sacchi o sacchetti, a seconda della destinazione finale. Per le vendite online, siamo soliti confezionare le castagne in sacchetti da 3 kg e 5 kg, che inseriamo in scatole fustellate, in modo che il prodotto possa arieggiare ed arrivare integro al cliente finale.