Vendita castagne 2023: eh si, stiamo per iniziare una nuova campagna castanicola. Tra qualche giorno inizieremo la raccolta delle castagne e così la vendita. Quest’anno l’annata è un po’ tardiva, le castagne si stanno facendo attendere più del solito.
Finora ci siamo dedicati alla pulizia minuziosa dei castagneti, con una particolare fatica dovuta all’erba alta, cresciuta per le abbondanti piogge di maggio e giugno. Ma ce l’abbiamo fatta. Tutti i fondi ora sono perfettamente puliti, in attesa di iniziare la raccolta delle castagne. Avremo finalmente la nostra tanto pregiata “Tempestiva” (Primitiva) IGP ,di colore marrone scuro lucido ed il sapore dolce. La pezzatura di solito varia tra gli 80 e i 90 frutti per un kg. Ottima per farne deliziose caldarroste.
Inizieranno a breve anche le tanto attese sagre di paese, dove si faranno quintali e quintali di dolcissime caldarroste. Occasioni per trascorrere piacevoli giornate, visitare borghi assaporando oltre le caldarroste, buon vino e tanti altri prodotti locali tipici. Ricordiamo che le castagne sono un ottimo ingrediente per ricette dolci e salate.